In Italia ci sono circa 600 piccoli paesini dove tutto parla della nostra identità locale: edifici, negozi… tutto contribuisce a formare un’identità, tranne le strade. Molti nomi non hanno nulla a che vedere con la storia locale e sono gli stessi ovunque.
Per questa ragione, il Comune di Fucecchio, un piccolo paesino nel cuore della Toscana, ha lanciato “Local Heroes”. Il progetto ambisce a sostituire i nomi delle vie esistenti con i nomi di persone ancora in vita che hanno avuto un ruolo importunate nella storia recente della comunità.
Gli abitanti di Fucecchio possono proporre il loro eroe personale grazie a un mini sito, scegliendo una strada da Google Maps e raccontato la storia di questa persona attraverso un video, una foto o un contenuto testuale. In questo modo, le personalità più importanti e significative verranno ricordate per sempre grazie ai nuovi nomi delle vie cittadine.
Il progetto è iniziato nei primi giorni di Aprile, dove un video di lancio ha raccontato l’iniziativa a tutti i fucecchiesi. L’inaugurazione delle prime vie è avvenuta il 22 e 23 Aprile.
Vicino ai nuovi cartelli, le persone possono sbloccare le storie dei Local Heroes sui propri smartphone grazie alla tecnologia Google Nearby e gli Estimote beacons.